Verso un futuro sostenibile: il caso del Comune di Milano

“Milano2046” è il laboratorio del Comune di Milano promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale per immaginare un futuro a misura di cittadino e innalzarne la qualità della vita.

Coesione sociale, cultura, tutela dell’ambiente, qualità della vita personale e pubblica dei cittadini, interazione sociale, sono alcuni dei principi ispiratori dell’iniziativa.

Ragionare sul benessere futuro di una città non significa limitarsi ad una visione monocroma, legata ad alcune specifiche dimensioni del benessere dei cittadini, ma significa sviluppare un approccio più profondo e complessivo capace di agire, simultaneamente e in modo integrato, su tutte le dimensioni che contribuiscono a dare benessere ai cittadini e alle famiglie.  Questo significa ampliare lo sguardo di analisi, sorpassare tentazioni retrotopiste, guardare al futuro, e considerare simultaneamente diversi domini del benessere, come ben individuati all’interno del progetto BES – Benessere Equo e Sostenibile – realizzato dall’Istat.

Di questo si parla nel Paper “Toward a Sustainable Future: The Case of the Municipality of Milan”, pubblicato a febbraio 2019 sulla rivista internazionale “MDPI” dedicata alla sostenibilità e scritto dall’Università Cattolica, Università di Bergamo ed eQwa.