L’interesse nei confronti della sostenibilità, e delle condizioni che facilitano il raggiungimento di uno stato di benessere (presente e futuro, individuale e collettivo), ci ha portati a studiare e ad approfondire nel tempo le metodologie della ricerca sociale che si occupano di “futuri possibili” (e sostenibili). Alcuni dei nostri soci fondatori attualmente coordinano progetti e ricerche, promosse dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Milano per la realizzazione del benessere futuro di cittadini e lavoratori, in collaborazione con le Università Milanesi, le Imprese e le parti sociali.
Mettiamo quindi a disposizione le nostre conoscenze e competenze per la realizzazione di indagini sociali sul benessere futuro delle organizzazioni e delle persone che ne fanno parte. Quali obiettivi desideriamo raggiungere? Quali rischi dobbiamo evitare?
La metodologia che adoperiamo è il Delphi, una tecnica della ricerca sociale che fa perno sulle opinioni fornite da un panel di testimoni tramite la compilazione di questionari standardizzati. I testimoni coinvolti nella ricerca non comunicano tra di loro e rispondono in forma anonima ai questionari somministrati, questo al fine di risolvere diversi problemi tipici delle dinamiche decisionali di gruppo. Con le ricerche Delphi aiutiamo le collettività a immaginare e desiderare il futuro e mettiamo a disposizione set di obiettivi e minacce che vanno considerati nel disegno dei progetti.