eQwa - Progetti - Welfare Manager Factory

Il Welfare Aziendale è uno strumento fondamentale di promozione del benessere integrato dei lavoratori: per questo non può più essere un mero strumento di «compensation & benefit», ma deve diventare sempre più capace di leggere e soddisfare i bisogni e desideri.

La cornice normativa in cui ci muoviamo è quella della Prassi di Riferimento 103/2021, elaborata da UNI, di cui eQwa è stata Project leader, che definisce analiticamente i requisiti di competenza del Welfare Manager così come i saperi, le competenze e le aree di attività.

La Welfare Manager Factory è il primo percorso formativo conforme alle linee-guida di qualità definite dalla Prassi di Riferimento 103/2021 sulla cui base forma professionisti del Welfare Aziendale certificabili.

La Factory si rivolge a tutti i professionisti che desiderano approfondire il tema in un’ottica multidisciplinare e realizzare piani di Welfare Aziendale improntati ad elevati livelli di qualità.

Per maggiori informazioni

eQwa - Progetti - Wemi Educazione Finanziaria

La compagine formata da eQwa (capofila), Intrecci, Comin, Lotta contro l’emarginazione e Farsi Prossimo è stata scelta come partner per la coprogettazione di un nuovo servizio di educazione finanziaria di qualità a supporto dei cittadini milanesi.

Il servizio supporta i cittadini vulnerabili ad uscire dalla fragilità economica, e i cittadini economicamente stabili a prevenire il rischio di difficoltà economiche future.

I milanesi possono ora contare su un servizio di accompagnamento individuale sui temi dell’economia personale e familiare, che li aiuta a spendere meglio, gestire i propri debiti, proteggersi dagli imprevisti, pianificare il tempo della pensione e utilizzare i risparmi per i progetti di vita.

Il servizio è erogato da educatori finanziari del terzo settore, abilitati ad operare conformemente alla norma di qualità UNI 11402.

Con questo servizio il Comune di Milano si affianca alle esperienze del governo inglese (Money Advice Service) e delle città statunitensi (Offices of Financial Empowerment) nell’offrire un supporto concreto per il benessere di tutti.

Per maggiori informazioni

eQwa - Progetti - Sensibilizzazione al femminile

Secondo la Costituzione, tutti i cittadini hanno pari dignità e, nel caso così non fosse, lo Stato deve intervenire per eliminare le disuguaglianze. Nonostante questo, le disuguaglianze sono ancora evidenti. Quella di genere, nello specifico, si può riscontrare in numerosi ambiti: l’economia, il lavoro, la cultura, la salute e così via.

Il divario è ampio e il tema è noto: le donne lavorano in media meno degli uomini, guadagnano meno, dedicano gran parte del loro tempo (non remunerato) alla cura della famiglia, dei figli, dei genitori anziani, rinunciando così alle garanzie di sicurezza date dalla presenza di un reddito adeguato e da una propria autonomia economica.

Tutto questo, rende le donne economicamente più fragili di fronte agli imprevisti e meno capaci di reagire a eventuali emergenze o crisi improvvise, come ad esempio una separazione, un licenziamento, una malattia. La mancanza di un reddito personale o di redditi molto bassi, carriere altalenanti o interrotte si trasformano poi in pensioni più basse e in supporti assistenziali esigui.

Bisogna fornire alle donne strumenti informativi, metodologici e di accompagnamento per la costruzione del proprio benessere presente e futuro.

eQwa mette a disposizione di Aziende, Associazioni e Pubbliche amministrazioni:

  • Eventi collettivi di sensibilizzazione sul superamento degli stereotipi di genere e il contrasto alla violenza economica
  • Corsi di formazione sui bisogni economici del corso di vita delle donne
  • Percorsi di educazione finanziaria con educatori finanziari di qualità
  • Ricerche su benessere, economia e donne

 

Alcune nostre riflessioni:

Referente: francesca.berte@eqwa.it