eQwa - Promozione di tematiche di welfare

Inizialmente si pensava che il PIL potesse misurare il benessere globale; questa visione è ormai da parecchio tempo superata, e così, a livello globale, si sta diffondendo una nuova sensibilità nei confronti del benessere e della felicità, una visione umanista del benessere che genera studi, report e indici in ogni parte del mondo.

In Italia il lavoro di riferimento è il “BES, Benessere Equo e Sostenibile” di ISTAT, che dal 2016 è entrato nelle valutazioni dei governi in materia di qualità della vita, misurando l’effetto delle politiche pubbliche su alcune dimensioni sociali fondamentali. Il BES suddivide il benessere in 12 domini, che evidenziano che per stare bene occorre, ad esempio, potersi curare e far studiare i figli, lavorare, ma avere anche tempo per le passioni; c’è bisogno di relazioni con gli altri e di poter disporre di stabilità economica. Tutto questo in un Paese nel quale le istituzioni si occupano dei cittadini, il paesaggio è protetto, l’ambiente curato, c’è ricerca, i servizi sono accessibili e di qualità, la vita è garantita in termini di sicurezza.

In eQwa promuoviamo e sviluppiamo con convinzione tematiche legate al welfare, tramite la partecipazione a iniziative pubbliche e private che mirano a sviluppare il dibattito su benessere e felicità e a realizzare modelli di benessere, per i cittadini e i lavoratori.

eQwa - Formazione

Inizialmente gli obiettivi perseguiti dal welfare erano collegati alla riduzione del “divario alla nascita”. In seguito, gli obiettivi sono cambiati e si sono concentrati sull’assicurare un tenore di vita minimo a tutti i cittadini, sicurezza in presenza di eventi naturali ed economici sfavorevoli, possibilità di usufruire di servizi fondamentali, come l’istruzione e la sanità.  Con l‘ampliamento dei diritti riconosciuti al cittadino (diritti civili, politici, sociali e di quarta generazione), i sistemi di welfare hanno ampliato i loro orizzonti e la partecipazione dei soggetti coinvolti.

Se Welfare significa benessere, questo dovrebbe rappresentare il fine ultimo delle politiche sociali, aziendali e familiari; non esiste, tuttavia, un solo Welfare ma esistono interpretazioni diverse tra loro e che hanno avuto una evoluzione non sempre nota.

Mettiamo a disposizione dei “generatori di welfare” (amministrazioni pubbliche, organizzazioni, associazioni, enti di terzo settore e aziende) competenze e conoscenze per la realizzazione di momenti di sensibilizzazione e percorsi formativi (d’aula e online) su tematiche di welfare, e sul complesso di politiche dirette a migliorare le condizioni di vita dei cittadini.

eQwa - Welfare aziendale

Il welfare erogato dalle aziende in favore dei propri collaboratori e delle loro famiglie si definisce welfare aziendale, ed è inteso come l’insieme di servizi forniti al fine di migliorare la vita privata e lavorativa. Dopo un periodo nel quale il welfare aziendale si era limitato a offrire convenzioni per garantire ai propri lavoratori previdenze complementari e coperture assicurative, si assiste oggi ad uno sviluppo massiccio e ad una rinascita del welfare aziendale in senso proprio, quello cioè rivolto ad offrire strumenti attivi e “reali” di benessere alle risorse che collaborano e lavorano con le imprese.

I perché di questa rinascita del welfare sono vari: c’è un nuovo senso di comunità tra impresa e clienti, un orientamento alla contrattazione collettiva che può guardare oltre il solo reddito, la consapevolezza che la vita personale e professionale non può essere isolata in compartimenti stagni. Quali servizi danno veramente benessere ai lavoratori e alle famiglie? Come impostare un piano di welfare aziendale che sia utile ed efficace?

eQwa supporta le aziende nell’analisi e confronto da un lato con gli standard di pianificazione e strategie aziendali, dall’altro con i diritti di chi collabora con le Imprese ed infine con le Best Practices internazionali in materia di secondo welfare.

eQwa - Pubblicazioni e Progetti editoriali

Crediamo nel valore della cultura e nell’importanza della sua diffusione, Per questo partecipiamo a convegni, manifestazioni, incontri, conferenze, dibattiti, seminari, workshop e quant’altro possa contribuire a diffondere la cultura dell’educazione finanziaria di qualità e a trasmettere conoscenza e consapevolezza sui modelli di welfare pubblico e aziendale.

La nostra attività nel campo della divulgazione non è legata solamente alla partecipazione ad iniziative pubbliche. Studiamo attentamente ed a fondo i modelli di welfare (pubblico ed aziendale, italiani e internazionali), e siamo chiamati ad ampliare il dibattito sul tema del welfare con articoli dedicati, paper e libri.